Fonti dello Steampunk

saccheggiarefontiSabato 6 aprile 2013 – Sala Tsiolkovsky
15:00 – 16:00 – Fonti dello SteampunkMarco Carrara

Trovare e identificare opere Steampunk (o altro-punk) non è facile. Dei cataloghi di opere come TvTropes o le diverse Wiki in cui chiunque butta dentro di tutto senza motivare ogni singola scelta e spesso senza alcun controllo accurato, è impossibile fidarsi di ciò che viene affermato soprattutto in nicchie concettualmente molto complesse e specializzate come lo Steampunk. Per i curiosi che si avvicinano al genere, è un inferno lastricato di cattive segnalazioni!
Come giudicare un articolo che dichiari che l’unico Steampunk è quello politicamente impegnato in senso anarchico e punk? Come giudicare il post sul blog di un sedicente esperto che dichiari che nell’ucronia Steampunk l’elettricità non ha posto? E se un tzio prende un racconto e dice “Non è certo Steampunk, è Teslapunk!”, come ribattere? Cosa rende -punk un -punk e come bisogna ragionare? Che approccio bisogna pretendere dagli articoli sul web per giudicarli credibili, per poter scartare a vista le idiozie peggiori e imparare a valutare l’affidabilità delle proprie fonti di riflessione sullo Steampunk?

Questo intervento intende fornire gli spunti e il “metodo”, come avviene da molto tempo applicato in Fantascienza e Fantasy, per districarsi tra le castronerie e costruire un approccio individuale critico alle liste e non cadere nel tranello dei molti -punk, spesso sparati senza una base teorica che li sostenga e giustifichi (o con una base ipotizzabile seguendo il “metodo”, ma senza alcuna opera esistente rientrante).
Una volta compreso come distinguere gli spunti interessanti dall’immondizia si potrà saccheggiare il web senza rischio di scambiare l’ottone per oro.

È preferibile per capire al meglio le spiegazioni aver letto questo articolo o aver letto la pannellatura dedicata alla teoria nella mostra. O perlomeno aver seguito l’introduzione allo Steampunk di inizio mattinata.

This entry was posted in conferenza. Bookmark the permalink.

2 Responses to Fonti dello Steampunk

  1. Pingback: SteamCamp 2013, 6-7 aprile, Cittadella (PD) | Deadwarhols (Mrtvýwarhola)

  2. Pingback: Steamcamp | Il tuo sito di letteratura preferito

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>